Quali sono le categorie maschili che partecipano alle gare di Bodybuilding

person Pubblicato da: Federico list In: Bodybuilding Sopra:

Questo sport nasce nell’ambito circense negli anni ’20, quando gli uomini muscolosi e forzuti erano una vera e propria attrazione.

Il bodybuilding, o culturismo, è una disciplina molto conosciuta e che ha una lunghissima storia. 

Con il passare del tempo questa disciplina ha acquisito una propria autonomia tanto che molti professionisti si sfidano tra loro dove poi verrà decretato il migliore.

Questo sport prevede numerose categorie che si differenziano in base agli obiettivi da raggiungere e possono, naturalmente, partecipare anche le donne che si sfidano a suon di muscoli tra loro.

L’obiettivo di questa disciplina è quella di cambiare la propria composizione corporea tramite una dieta e un allenamento mirato ad aumentare la presenza di massa muscolare e diminuire la massa grassa e le cui finalità non sono propriamente estetiche, ma competitive. Infatti, l’obiettivo della dieta non è quello di far perdere peso all’atleta, ma, al contrario, prevede di mangiare di più e determinati cibi per aumentare la massa muscolare.

Queste competizioni mirano a valorizzare la parte etica di questa singolare disciplina attraverso il giudizio di esperti che premieranno un corpo sano, forte e armonico allo stesso tempo.

Ma quali sono le categorie principali del bodybuilding?

 

Categorie maschili bodybuilding

·         Man’s Bodybuilding: questa categoria nasce negli anni ‘30 e rappresenta la classica gara di bodybuilding in cui gli atleti vengono giudicati per la quantità di massa muscolare, definizione e simmetria che questi portano sul palco. Essendo una categoria molto più flessibile delle altre, non è un problema se gli atleti sono solo molto imponenti o solo molto muscolosi, inoltre gli atleti devono posare in costume da bagno. Ogni atleta, inoltre, avrà un determinato numero di pose da assumere per mostrare la qualità della propria muscolatura ed esaltare alcuni muscoli, come ad esempio:

- Frontale doppio bicipite (front double biceps);

- Apertura laterale frontale (front lat spread);

- Addominali e quadricipiti (abs and quads);

- Petto lato sinistro e destro (left and right chest);

- Più muscoli (more muscolar).

 

Inoltre, vi è un secondo round di pose che vede l’atleta svolgere delle proprie pose di routine con un sottofondo musicale da loro scelto. Questa categoria, come altre, prevede anche delle sottocategorie: gli ultra-master che comprende uomini di età tra i 60-69, gli old master di età compresa tra i 40-49 e i junior con età tra i 20-23 anni.

 

·         Men’s Physique: questa categoria è relativamente nuova in quanto introdotta nel 2012 come un modo per combinare il lato muscoloso e magro con quello atletico ed estetico generale. La categoria man’s physique è un modo per ritornare agli albori dove simmetria e proporzioni erano più importanti dell’essere grossi, della quantità di massa muscolare.

Le sottocategorie, in questo caso, dividono gli atleti in base alla loro altezza. Questa categoria si concentra sul pacchetto totale e non su specifici muscoli, e prende in considerazione tanto i muscoli che la presenza dell’atleta sul palco.

Per poter essere giudicato, ogni atleta svolge le pose prima singolarmente e poi in gruppo. Nelle pose in gruppo è proprio dove l’atleta cerca di intimidire gli altri atleti al suo fianco, mostrare il suo fisico e presentarsi come il migliore di fronte ai giudici. È tutto un gioco di spavalderia, confidenza esperienza, ma anche atleticità ed estetica.

 

·         Classic Physique: anche questa categoria è giovane e si trova nel mezzo tra bodybuilding e men’s physique.  In questa categoria gli atleti prendono parte a due round e come il bodybuilding prevede una serie di pose obbligatorie e un round di pose individuali.

Se ti piacciono i muscoli ma non al livello del bodybuilding, dove è richiesto un fisico più massiccio, questa è la categoria che fa per te.

Qui è molto importante avere delle gambe muscolose e anche qui gli atleti sono divisi per la loro altezza e devono anche raggiungere un determinato peso in base alla loro altezza. Questi rapporti altezza/peso sono stati stabiliti in modo da evitare, o comunque limitare, la presenza di fisici troppo enormi, ma consentono comunque avere un’ottima massa muscolare.

 

 

Queste sono alcune delle categorie principali del bodybuilding. Esistono tantissime gare e tante regole che gli atleti devono seguire per poter partecipare alle gare, sono delle gare in cui dedizione e disciplina ripagano, soprattutto perché gli atleti sono davvero messi a dura prova.

Se l’articolo ti è stato utile, passa anche al nostro shop Intergatorimania dove potrai trovare tutti i prodotti e gli integratori adatti al bodybuilding.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password